Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Controllo livello liquido
refrigerante - Liquido refrigerante motore - Manutenzione - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Controllo livello liquido refrigerante

ATTENZIONE Rimozione del tappo del radiatore

ATTENZIONE

Il motorino elettrico ( v e n t i l a t o r e raffreddamento) è controllato da temperatura liquido refrigerante motore, pressione refrigerante e velocità veicolo. A volte si attiva anche quando il motore non è in funzione. Usare estrema cautela quando si lavora vicino alle pale del ventilatore raffreddamento onde evitare di riportare lesioni da parte delle pale del ventilatore in rotazione. Non appena la temperatura del liquido refrigerante motore si abbassa, il motorino elettrico si spegnerà automaticamente. Si tratta di una condizione normale.

Controllo livello liquido refrigerante

Controllo livello liquido refrigerante

Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato.

Il livello del liquido refrigerante deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN (F e L) riportate sul lato del serbatoio di espansione, quando il motore è freddo.

Se il livello del liquido refrigerante è basso, aggiungere acqua distillata (deionizzata) o acqua dolce a sufficienza. Portare il livello a MAX (F), ma non superarlo.

In caso si rendano necessari frequenti rabbocchi di refrigerante, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

Liquido refrigerante motore consigliato

Per la percentuale di miscelazione, fare riferimento alla tabella seguente.

Controllo livello liquido refrigerante

Controllo livello liquido refrigerante

Controllo livello liquido refrigerante

ATTENZIONE Tappo radiatore

Non rimuovere il tappo radiatore quando motore e radiatore sono caldi. Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Abbassando il cristallo laterale alcune parti del corpo potrebbero essere trascinate o rimanere incastrate tra il cristallo laterale e il telaio del cristallo. Sussuste il pericolo di lesioni! Durante l'abbassamento assicurarsi che nessuno tocchi il cristallo laterale. Se qualcuno rimane incastrato, rilasciare immediatamente il tasto oppure tir ...

Renault Clio. Guida ecologica
Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e regolamentare. Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i veicoli tra di loro. Il consumo in base all’uso reale dipende dalle condizioni di utilizzo del veicolo, dagli equipaggiamenti e dallo stile di guida. Per ottimizzare i consumi, consultate i consigli di seguito. A seconda del veicolo, a ...

Manuali d'uso