Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Lubrificanti raccomandati e relative capacità - Dati tecnici & Informazioni per il cliente - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Lubrificanti raccomandati e relative capacità

Per aiutare ad ottenere le corrette prestazioni e durata da parte di motore e gruppo propulsore, usare soltanto lubrificanti di qualità adeguata. L'uso di lubrificanti di qualità corretta migliorano anche l'efficienza del motore con conseguenti migliori consumi di carburante.

Questi lubrificanti e fluidi sono consigliati per l'impiego su questo veicolo.

Lubrificanti raccomandati e relative capacità

Lubrificanti raccomandati e relative capacità

*1 : Vedere Numero di viscosità SAE raccomandato alla pagina seguente.
*2 : Sono ora disponibili gli oli motore del tipo a risparmio energetico. Oltre ad offrire altri vantaggi, contribuiscono a limitare i consumi di carburante riducendo la quantità di carburante necessaria per superare l'attrito del motore. Spesso, tali vantaggi, sono difficilmente quantificabili nella guida giornaliera, ma su base annuale possono offrire significativi risparmi di denaro ed energia.
*3 : Filtro antiparticolato diesel
*4 : PER INDIA, MEDIO ORIENTE, IRAN, LIBIA, ALGERIA, SUDAN, MAROCCO, TUNISIA, EGITTO, AMERICA CENTRALE E SUD AMERICA
*5 : ECCETTO INDIA, MEDIO ORIENTE, IRAN, LIBIA, ALGERIA, SUDAN, MAROCCO, TUNISIA, EGITTO, AMERICA CENTRALE E SUD AMERICA

Numero di viscosità SAE raccomandato

AVVERTENZA Prima di controllare o scaricare il lubrificante, pulire la zona attorno ai tappi di rifornimento e di scarico o all'astina di livello.

Questo è importante soprattutto in zone polverose o sabbiose e in caso di guida del veicolo su strade non asfaltate. La pulizia delle zone attorno ai tappi e all'astina di livello impedisce la contaminazione e il possibile danneggiamento del motore e di altri meccanismi con sporco e sabbia.

La viscosità dell'olio motore (spessore) influenza i consumi di carburante e il funzionamento alle basse temperature (avviamento e flusso dell'olio). Gli oli motore con viscosità inferiore possono offrire migliori consumi di carburante e prestazioni alle basse temperatura, mentre quelli con viscosità maggiore offrono un'efficace lubrificazione nei periodi più caldi. L'uso di oli di viscosità diversa da quelle consigliate, può essere causa di danni al motore. In occasione del cambio dell'olio, valutare la gamma di temperatura nella quale il veicolo sarà impiegato prima del successivo cambio olio. Selezionare la viscosità dell'olio raccomandata dalla tabella.

Numero di viscosità SAE raccomandato

*1 : Per EUROPA, AUSTRALIA, AMERICA CENTRALE E SUD AMERICA, CINA
Per ottenere il massimo risparmio di combustibile si raccomanda di usare olio motore con grado di viscosità SAE 0W-20 (API SN, ACEA C2).
Tuttavia qualora l'olio motore non sia disponibile nel rispettivo paese, selezionare l'olio motore adeguato utilizzando la tabella delle viscosità dell'olio.
*2 : PER INDIA, MEDIO ORIENTE, IRAN, LIBIA, ALGERIA, SUDAN, MAROCCO, TUNISIA, EGITTO
Per ottenere il massimo risparmio di carburante si raccomanda di usare olio motore con grado di viscosità SAE 5W-30 (API service SM, ILSAC GF4 o superiore, ACEA A5/B5).

Tuttavia qualora l'olio motore non sia disponibile nel rispettivo paese, selezionare l'olio motore adeguato utilizzando la tabella delle viscosità dell'olio.

Leggi anche:

Citroën DS3. Masse e carichi trainabili (in kg)
I valori dell'MTRA e dei carichi trainabili indicati sono validi per un'altitudine massima di 1000 metri ; il carico trainabile citato deve essere ridotto del 10 % per tranches di 1000 metri supplementari. Nel caso di un veicolo trainante, è vietato superare la velocità di 100 km/h (rispettare la legislazione in vigore nel proprio Paese). Delle temperature esterne elevate poss ...

Mercedes-Benz Classe B. Memorizzazione della velocità attuale o richiamo dell'ultima velocità memorizzata
AVVERTENZA Se richiamando la velocità memorizzata questa risulta inferiore alla velocità attuale, il veicolo viene frenato. Se non si conosce la velocità memorizzata, il veicolo può frenare inaspettatamente. Sussiste il pericolo di incidenti! Prima di richiamare la velocità memorizzata tenere presente la situazione del traffico. Se non si ...

Manuali d'uso