Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Impianto elettrico del veicolo - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Impianto elettrico del veicolo

Interventi sull'elettronica del motore

AVVERTENZA

Far eseguire la manutenzione dell'elettronica del motore e dei relativi componenti, quali le centraline di comando, i sensori, gli attuatori o i cavi elettrici, solo presso officine qualificate. In caso contrario vi è il rischio di una più rapida usura dei componenti del veicolo e dell'invalidazione del permesso di circolazione.

 

Montaggio di ricetrasmittenti e telefoni cellulari (trasmettitori RF)

AVVERTENZA In caso di manipolazione o di installazione a posteriori di ricetrasmittenti non eseguita a regola d'arte, le loro radiazioni elettromagnetiche possono disturbare i componenti elettronici del veicolo. In questo modo la sicurezza di funzionamento del veicolo può risultare compromessa. Sussiste il pericolo di incidenti!

Si raccomanda di far eseguire sempre gli interventi sugli apparecchi elettrici ed elettronici in un'officina qualificata.

AVVERTENZA L'utilizzo irregolare della ricetrasmittente a bordo del veicolo può disturbare i componenti elettronici del veicolo a causa delle onde elettromagnetiche irradiate dal trasmettitore, ad esempio se In questo modo la sicurezza di funzionamento del veicolo può risultare compromessa. Sussiste il pericolo di incidenti!

Far montare un'antenna esterna esente da radiodisturbi in un'officina qualificata. Durante l'utilizzo del veicolo collegare sempre la ricetrasmittente all'antenna esterna esente da radiodisturbi.

AVVERTENZA

Il mancato rispetto dei requisiti di installazione e di utilizzo per le ricetrasmittenti può far decadere il permesso di circolazione.

In particolare è necessario verificare il rispetto dei seguenti requisiti

L'esposizione a forti campi elettromagnetici può provocare danni alla salute. Con l'impiego di un'antenna esterna si tiene conto del possibile rischio per la salute rappresentato dai campi elettromagnetici, un problema che è oggetto di discussioni scientifiche.

Osservare le avvertenze sul funzionamento dei telefoni cellulari .

Il corretto montaggio di trasmettitori RF consente di posizionare l'antenna nelle seguenti zone del veicolo:

Montaggio di ricetrasmittenti e telefoni cellulari (trasmettitori RF)

Posizioni dell'antenna approvate

Zona anteriore del tetto
Zona posteriore del tetto
Parafango posteriore

Informazioni

Sui veicoli dotati di tetto scorrevole panoramico non è ammesso il montaggio dell'antenna nella zona anteriore e posteriore del tetto.

In caso di montaggio dell'antenna in corrispondenza dei parafanghi posteriori si raccomanda di montare l'antenna rivolta verso la linea di mezzeria della carreggiata.

Per il montaggio a posteriori di trasmettitori RF deve essere applicata la Direttiva Tecnica ISO/TS 21609 (Road Vehicles - EMC guidelines for installation of aftermarket radio frequency transmitting equipment). Osservare le disposizioni di legge relative agli elementi applicati.

Se sul veicolo è prevista l'installazione di una ricetrasmittente, utilizzare i raccordi per l'alimentazione di corrente e i collegamenti antenna previsti per la predisposizione. Durante il montaggio attenersi assolutamente alle istruzioni d'uso supplementari del costruttore.

Eventuali modifiche apportate alle bande di frequenza, alle potenze di trasmissione massime o alle posizioni dell'antenna devono essere approvate dalla Mercedes-Benz.

Le potenze massime di trasmissione (PEAK) alla base dell'antenna non devono superare i valori di seguito riportati:

Banda di frequenza Potenza di trasmissione massima
Onde corte

3 - 54 MHz

100 W
Banda 4m

74 - 88 MHz

30 W
Banda 2m

144 - 174 MHz

50 W
Sistema a concentrazione di canali/Tetra

380 - 460 MHz

10 W
Banda 70cm

400 - 460 MHz

35 W
Apparecchio radiomobile (2G/3G/4G) 10 W

Possono essere utilizzati nel veicolo senza alcuna limitazione:

Per le seguenti bande di frequenza non è prevista alcuna limitazione nel posizionamento dell'antenna sul lato esterno del veicolo:

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Utilizzo come modem di dati
Collegare il telefono cellulare al modulo . Oppure Inserire la SIM Card nell'apposito slot del modulo . Prima di eseguire il primo collegamento, abilitare il modulo per l'accesso a Internet e selezionare il gestore di telefonia mobile nel sistema multimediale (vedi le Istruzioni d'uso di ...

KIA Rio. Sostituzione fusibili della scatola interna interno
1. Portare su OFF il commutatore d'accensione e tutti gli altri interruttori. 2. Aprire il coperchio della scatola fusibili. 3. Estrarre perpendicolarmente il fusibile sospetto. Utilizzare l'estrattore apposito presente nella scatola fusibili principale nel vano motore. 4. Controllare il fusibile rimosso; sostituirlo se risulta bruciato. I fusibili di scorta sono disponibili ...

Manuali d'uso