Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Avviamento motore diesel - Avviamento del motore - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Avviamento motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

1.Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

2.Cambio manuale - Premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in folle. Tenere premuti i pedali della frizione e del freno mentre si accende il motore.

Cambio automatico - Portare la leva del cambio su P (Parcheggio).

Premere a fondo il pedale del freno.

Il motore può essere avviato anche con la leva del cambio in posizione N (Folle).

Avviamento motore diesel

3. Portare il commutatore d'accensione su ON per effettuare il preriscaldamento del motore. Si accenderà l'indicatore delle candelette.

4. Quando l'indicatore delle candelette si spegne, portare il commutatore d'accensione su START e tenerlo in questa posizione finché il motore non si è avviato (non più di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

NOTA Se il motore non viene avviato nei 10 secondi successivi alla fase di preriscaldamento, portare la chiave di accensione su LOCK per 10 secondi e quindi riportarla su ON in modo da effettuare di nuovo il preriscaldamento.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

1.Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

2.Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVERTENZA Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Memorizzazione della velocità attuale o richiamo dell'ultima velocità memorizzata
AVVERTENZA Se richiamando la velocità memorizzata questa risulta inferiore alla velocità attuale, il veicolo viene frenato. Se non si conosce la velocità memorizzata, il veicolo può frenare inaspettatamente. Sussiste il pericolo di incidenti! Prima di richiamare la velocità memorizzata tenere presente la situazione del traffico. Se non si ...

Mercedes-Benz Classe B. Regolazione manuale dei poggiatesta
Regolazione dell'altezza dei poggiatesta Sollevamento: sollevare il poggiatesta nella posizione desiderata. Abbassamento: premere il pulsante di sbloccaggio nella direzione indicata dalla freccia e spingere il poggiatesta verso il basso nella posizione desiderata. ...

Manuali d'uso