Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Come liberare il veicolo - Condizioni di marcia particolari - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Come liberare il veicolo

Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare la zona attorno alle ruote anteriori. Quindi, muovere ripetutamente la leva del cambio tra le posizioni 1a (Prima) e R (Retromarcia) se la vettura monta un cambio manuale, o tra le posizioni R (Retromarcia) e di una qualsiasi marcia in avanti se la vettura monta un cambio automatico. Non dare colpi d'acceleratore ed evitare, per quanto possibile, che le ruote slittino. Se si resta impantanati dopo qualche tentativo, far liberare la vettura trainandola con un altro veicolo in modo da evitare che il surriscaldamento del motore e possibili danni alla trasmissione.

AVVERTENZA Reiterati tentativi di manovra avanti-indietro possono causare surriscaldamento, danni o avaria alla trasmissione, ed usura degli pneumatici.

ATTENZIONE - Slittamento delle ruote

Non far slittare le ruote, soprattutto a velocità superiori ai 56 km/h. Far slittare molto velocemente le ruote a veicolo fermo può causare il surriscaldamento di un pneumatico e la sua esplosione, con conseguenti danni fisici agli astanti.

NOTA Disinserire il sistema ESC prima di smuovere il veicolo (se in dotazione).

ATTENZIONE Se il veicolo rimane bloccato nel fango, neve, sabbia, ecc., è possibile provare a disimpegnarlo spostandolo in avanti e indietro.

Non tentare questa procedura in presenza di persone o oggetti in prossimità del veicolo. Durante l'operazione di disimpegno, il veicolo potrebbe spostarsi improvvisamente in avanti o all'indietro liberandosi dall'ostacolo, con conseguenti lesioni a persone o danni materiali.

Per affrontare le curve in massima sicurezza

Come liberare il veicolo

Evitare di frenare o cambiare marcia in curva, soprattutto su fondo stradale bagnato. In condizioni ottimali, le curve devono sempre essere affrontate accelerando leggermente. Seguendo questi suggerimenti, l'usura degli pneumatici verrà ridotta al minimo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Le statistiche sugli infortuni evidenziano che assicurare i bambini ai sedili posteriori è più sicuro che assicurarli ai sedili anteriori. Per questa ragione la Mercedes-Benz raccomanda vivamente di montare preferibilmente il sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore, poiché di norma lì il bambino gode di una maggiore protezione. Se a bordo del ...

Citroën DS3. Reinizializzazione (Cambio pilotato a 5 marce)
Dopo aver scollegato la batteria, è necessario reinizializzare il cambio. Inserire il contatto. Sul quadro strumenti appaiono la scritta AUTO e - -. Selezionare la posizione N. Premere il pedale del freno. Attendere circa 30 secondi affinché sul quadro strumenti appaiano N o una marcia. Spostare la leva di selezione in A, poi in N. Tenendo premuto il pedale de ...

Manuali d'uso