Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Controllo della quantità di
refrigerante del condizionatore
d'aria e del lubrificante del
compressore - Climatizzatore manuale - Dotazioni della vostra vettura - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Controllo della quantità di refrigerante del condizionatore d'aria e del lubrificante del compressore

Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionamento.

Pertanto, se vengono riscontrate anomalie di funzionamento si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE - Veicoli dotati di R-134a*

Poiché la pressione del refrigerante è elevata, gli interventi sul condizionatore aria devono essere eseguiti da personale addestrato e qualificato.

È molto importante utilizzare tipo e quantità corretti di olio e refrigerante.

In caso contrario, si potrebbero provocare danni al veicolo e lesioni gravi alle persone.

ATTENZIONE - Veicoli dotati di R-1234yf*

Poiché il refrigerante è infiammabile ed ha un'elevata pressione, gli interventi sul condizionatore aria devono essere eseguiti da personale addestrato e qualificato. È molto importante utilizzare tipo e quantità corretti di olio e refrigerante.

In caso contrario, si potrebbero provocare danni al veicolo e lesioni gravi alle persone.

*: Il vostro veicolo è caricato con R-134a o R-1234yf nel rispetto della normativa vigente nel vostro Paese al momento della produzione. Potete verificare quale refrigerante per condizionamento aria viene usato sul vostro veicolo dall'etichetta situata all'interno del vano motore. Fare riferimento alla sezione 9 per maggiori dettagli circa l'ubicazione dell'etichetta del refrigerante per condizionamento aria.

Leggi anche:

KIA Rio. Surriscaldamento del motore
Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore, tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In questo caso, occorre: 1. Accostare al bordo della strada e fermarsi non appena le condizioni di sicurezza lo consentano. 2. Portare la leva del cambio in posizione P (cambio ...

Citroën DS3. Allarme pneumatici sgonfi
Si manifesta con l'accensione fissa di questa spia, accompagnata da un segnale sonoro e, dalla visualizzazione di un messaggio. Rallentare immediatamente, evitare movimenti improvvisi del volante e brusche frenate. Fermarsi appena possibile, non appena le condizioni del traffico lo permettono. La perdita di pressione segnalata non comporta necessariamente una deformazione vis ...

Manuali d'uso