La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.
Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.
Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)
ATTENZIONE Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato, stare seduti in modo corretto.
NOTA - con sensore di cappottamento in dotazione Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale o cappottamento, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.
NOTA - senza sensore di cappottamento Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.
La loro ubicazione è indicata in figura:
ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
NOTA
Questa è una normale condizione operativa e non rappresenta alcun pericolo.
AVVERTENZA Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia luminosa airbag SRS si accenderà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamenti. Se la spia airbag SRS non si accende quando la chiave d'accensione viene portata in posizione ON, non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi oppure si accende a veicolo in marcia, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
ATTENZIONE
AVVERTENZA Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza. Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
KIA Rio. Fondo stradale innevato o
ghiacciato
Per la guida del veicolo su neve profonda,
possono essere necessari gli pneumatici
da neve oppure l'installazione delle catene
da neve. In caso di impiego di pneumatici
da neve, sceglierli delle stesse dimensioni
e tipo di quelli in dotazione sul veicolo.
L'inosservanza di queste indicazioni
potrebbe compro-mettere la sicurezza e la
guidabilità del veicolo. Inoltre, guida ad alta
...
KIA Rio. Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS) (se in dotazione)
Spia pneumatici sgonfi (1) /
Interruttore TPMS SET (2)
■ Panoramica del sistema
Il sistema di monitoraggio pressione
pneumatici (TPMS) stima le
variazioni del raggio di ciascun
pneumatico. Se la pressione
diminuisce al di sotto di quella
consigliata, la spia sistema di
attenzione si accende.
Perché il sistema funzioni
adeguatamente, il conducente è
tenuto a im ...