Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Pretensionatore della cintura di sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Pretensionatore della cintura di sicurezza

Pretensionatore della cintura di sicurezza

La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.

Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)

ATTENZIONE Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato, stare seduti in modo corretto.

NOTA - con sensore di cappottamento in dotazione Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale o cappottamento, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.

NOTA - senza sensore di cappottamento Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.

La loro ubicazione è indicata in figura:

  1. Spia air bag
  2. Gruppo arrotolatore con pretensionatore
  3. Centralina air bag

ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1. La cintura di sicurezza deve funzionare a dovere ed essere posizionata correttamente. Si raccomanda di leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni relative ai dispositivi deputati alla protezione degli occupanti la vettura, cinture di sicurezza ed air bag inclusi, riportate nel presente manuale.
  2. Sia il conducente che tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza, e devono indossarle in modo corretto.

NOTA

AVVERTENZA Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia luminosa airbag SRS si accenderà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamenti. Se la spia airbag SRS non si accende quando la chiave d'accensione viene portata in posizione ON, non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi oppure si accende a veicolo in marcia, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE

AVVERTENZA Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza. Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

Leggi anche:

Citroën DS3. Principio
Con un sensore laser situato nella parte alta del parabrezza, questo sistema rileva un veicolo in movimento nello stesso senso di circolazione o che si trova fermo davanti al veicolo. In caso di necessità, la frenata del veicolo si attiva automaticamente per evitare la collisione con quello che lo precede. La frenata automatica è in ritardo rispetto a quella che potrebbe ...

Renault Clio. Parcheggio assistito
Principio di funzionamento Dei sensori a ultrasuoni, installati nel paraurti del veicolo, «misurano» la distanza tra il veicolo e un ostacolo. Se rilevano un ostacolo, i sensori provocano l’emissione di un segnale acustico la cui frequenza aumenta all’approssimarsi dell’ostacolo, fino a diventare un suono continuo quando l’ostacolo si trova a 20 o 30 centimetri circa dal veico ...

Manuali d'uso