La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.
Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.
Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)
ATTENZIONE Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato, stare seduti in modo corretto.
NOTA - con sensore di cappottamento in dotazione Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale o cappottamento, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.
NOTA - senza sensore di cappottamento Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.
La loro ubicazione è indicata in figura:
ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
NOTA
Questa è una normale condizione operativa e non rappresenta alcun pericolo.
AVVERTENZA Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia luminosa airbag SRS si accenderà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamenti. Se la spia airbag SRS non si accende quando la chiave d'accensione viene portata in posizione ON, non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi oppure si accende a veicolo in marcia, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
ATTENZIONE
AVVERTENZA Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza. Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
KIA Rio. Utilizzo del telecomando
Blocco (1)
A porte chiuse, premendo il tasto di
blocco, tutte le porte (portellone incluso)
vengono bloccate.
Le luci d'emergenza lampeggeranno una
volta per indicare che le porte sono
bloccate.
Tuttavia, se una porta, il cofano motore o
il portellone rimangono aperti, le luci
d'emergenza non funzionano. Se tutte le
porte, il cofano motore e il portellone
sono chiusi dopo aver p ...
Mercedes-Benz Classe B. Chiusura automatica del tetto in caso di pioggia durante la
marcia
Il tetto scorrevole panoramico sollevato si abbassa automaticamente
se inizia a piovere durante la marcia. Il movimento di abbassamento
avviene in base
alla velocità di marcia e
all'intensità della pioggia.
È possibile interrompere manualmente il movimento di chiusura
automatico. Al tal fine premere oppure tirare il tasto
...