Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di
sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

ATTENZIONE

ATTENZIONE Le cinture di sicurezza sono concepite per supportare lo scheletro del corpo, e vanno indossate in modo che passino, a seconda del tipo, sulla parte anteriore del bacino o su bacino, torace e spalle; la parte addominale della cintura di sicurezza non deve assolutamente passare sul ventre.

Le cinture di sicurezza vanno regolate in modo da risultare il più strette possibile, compatibilmente con le esigenze di comodità, in modo che possano svolgere la funzione a cui sono preposte.

Una cintura di sicurezza lasca offre all'occupante un livello di protezione di gran lunga inferiore.

Occorre prestare attenzione ad evitare di contaminare il nastro con cere, oli, sostanze chimiche e, in particolare con l'acido della batteria. Per la pulizia occorre usare acqua e sapone neutro. In caso di sfaldamento, contaminazione o danneggiamento del nastro bisogna sostituire la cintura. Le cinture di sicurezza che erano in uso nel momento in cui il veicolo è rimasto coinvolto in un incidente di una certa gravità vanno assolutamente sostituite interamente, anche se non mostrano segni tangibili di danneggiamento.

Le cinture di sicurezza non vanno indossate con il nastro attorcigliato. Ciascuna cintura di sicurezza va usata da un solo occupante; è molto pericoloso allacciare la cintura di sicurezza tenendo tra le braccia un bambino.

ATTENZIONE

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Spia cintura di sicurezza anteriore (se in dotazione)

Come funzione di avviso per la cintura di sicurezza anteriore, la spia luminosa cintura di sicurezza anteriori si accenderà per circa 6 secondi ogni volta che il commutatore di accensione viene commutato ON indipendentemente dal fatto che la cintura sia allacciata o meno.

Se la cintura di sicurezza anteriore non è allacciata quando il commutatore di accensione viene commutato ON oppure viene slacciata dopo che il commutatore di accensione è stato commutato ON, la corrispondente spia luminosa cintura di sicurezza si accenderà e resterà accesa fino a quando la cintura non verrà allacciata.

Se la cintura di sicurezza rimane slacciata e la velocità del veicolo supera i 9km/h, la spia luminosa, inizialmente accesa, inizierà a lampeggiare e non smetterà.

Se la cintura di sicurezza rimane slacciata e la velocità del veicolo supera i 20 km/h, la spia acustica cintura di sicurezza suonerà per circa 100 secondi mentre la corrispondente spia luminosa lampeggerà.

Se si slaccia la cintura di sicurezza mentre si guida a 20 km/h, la spia luminosa cintura di sicurezza si accenderà fino a quando la cintura non viene allacciata.

ATTENZIONE Viaggiare stando seduti in una posizione impropria influenza negativamente il sistema spia cintura di sicurezza anteriore. È importante che il conducente spieghi al passeggero come deve stare seduto con riferimento alle istruzioni riportate nel presente manuale.

NOTA

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Spia cintura di sicurezza passeggero posteriore (se in dotazione)

Se quando il commutatore d'accensione viene portato in posizione ON (con motore spento), la cintura di sicurezza posteriore a due/tre punti non è allacciata, la spia luminosa della corrispondente cintura di sicurezza si accenderà e rimarrà accesa fino a quando la cintura non verrà allacciata.

Successivamente la spia luminosa della corrispondente cintura di sicurezza rimarrà accesa per 35 secondi circa se si verifica uno qualsiasi dei seguenti eventi:

Se la cintura di sicurezza posteriore viene allacciata, la spia luminosa si spegnerà immediatamente.

Se la cintura di sicurezza posteriore viene slacciata quando la velocità di marcia è superiore a 20 km/h, la corrispondente spia luminosa lampeggerà e la spia acustica suonerà per 35 secondi.

Se però una o più cinture di sicurezza posteriori a due/tre punti vengono slacciate e riallacciate entro 9 secondi dal momento in cui sono state allacciate la prima volta, la corrispondente spia luminosa non si attiverà.

Cintura a tre punti

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Regolazione altezza (Per sedile anteriore, se in dotazione)

Per motivi di sicurezza e comodità, l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza è regolabile su 3 posizioni.

L'altezza della cintura di sicurezza deve essere regolata in modo da non essere troppo vicina al collo. Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.

Per registrare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il regolatore d'altezza in modo da trovare la giusta posizione.

Per alzare il regolatore d'altezza, spingerlo in alto (1). Per abbassare il regolatore d'altezza, spingerlo in basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).

Rilasciare il pulsante e bloccare in posizione l'ancoraggio. Provare a far scorrere il regolatore d'altezza per accertarsi che sia saldamente bloccato in posizione.

ATTENZIONE

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Per allacciare la cintura di sicurezza: Per allacciare la cintura di sicurezza, srotolarla ed inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si sente un "click".

Dopo aver regolato manualmente la parte addominale in modo che sia ben aderente alle anche, la cintura di sicurezza si tende correttamente in modo automatico. Se ci si inclina lentamente in avanti, la cintura si estende permettendo così una certa libertà di movimento.

Tuttavia, in caso d'impatto o di brusca frenata la cintura blocca in posizione l'occupante. La cintura blocca anche se ci si piega in avanti troppo velocemente.

NOTA Se non si è in grado di estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirarla con fermezza e rilasciarla.

Quindi, estrarla con cura.

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

ATTENZIONE La sezione addominale della cintura va indossata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Se la sezione addominale della cintura viene indossata a livello del ventre, il rischio di ferite in caso d'incidente aumenta. I due bracci non devono stare né entrambi sotto né entrambi sopra la cintura. Piuttosto, uno deve stare sopra e l'altro sotto, come mostrato in figura.

Non indossare mai la cintura di sicurezza in modo che passi sotto al braccio vicino alla porta.

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Cintura di sicurezza centrale posteriore Tirare la linguetta di metallo (3) e inserirla (3) nella fibbia (4). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click". Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con il contrassegno "CENTER".

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Per sganciare la cintura di sicurezza: La cintura di sicurezza si slaccia premendo il pulsante (A) della fibbia. Una volta slacciata, deve riavvolgersi automaticamente sull'arrotolatore.

Se ciò non accade, verificare che la cintura non sia attorcigliata e riprovare.

Cintura a due punti (se in dotazione)

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Per allacciare la cintura di sicurezza: Per allacciare una cintura di sicurezza statica a due punti, inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si sente un "click". Accertarsi che la cintura sia saldamente bloccata e non sia attorcigliata.

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Nel caso di una cintura di sicurezza statica a due punti, la lunghezza va regolata manualmente in modo appropriato.

Allacciare la cintura e stringerla tirando l'estremità libera.

La cintura va posizionata il più in basso possibile, cioè a livello delle anche (1) e non del ventre. Se la cintura viene indossata troppo in alto, il rischio di rimanere contusi in caso d'incidente aumenta.

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con l'indicazione "CENTER".

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Per sganciare la cintura di sicurezza: Quando si vuole slacciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante (1) della fibbia.

ATTENZIONE Il meccanismo di aggancio della cintura di sicurezza centrale a due punti è diverso da quelli delle cinture di sicurezza posteriori a tre punti. Quando si allaccia una cintura di sicurezza posteriore a tre punti o quella centrale a due punti, accertarsi di usare le rispettive fibbie in modo che il sistema possa funzionare correttamente e offrire il massimo livello di protezione.

Sistemazione della cintura di sicurezza posteriore

Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Le fibbie cintura di sicurezza posteriore si possono riporre nella tasca tra schienale e cuscino del sedile posteriore quando non in uso.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Illuminazione della strumentazione
Il sensore luce nella strumentazione regola automaticamente la luminosità sul display multifunzione. In presenza di luce diurna le indicazioni nella strumentazione non sono illuminate. L'illuminazione della strumentazione, dei display e degli elementi di comando all'interno dell'abitacolo può essere impostata con la manopola di regolazione della luminosità. ...

KIA Rio. Apertura del cofano
1. Tirare la leva di sblocco per sganciare il cofano. Il cofano si apre leggermente. ATTENZIONE Aprire il cofano dopo aver spento il motore e fermato il veicolo in piano, con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio) per il cambio automatico [o in 1ª o R (Retromarcia) per il cambio manuale] e inserito il freno di stazionamento. 2.Andare davanti alla vettura, sollevare ...

Manuali d'uso