Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Principio di funzionamento
dell'autoradio - Sistema audio - Sistema audio - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Principio di funzionamento dell'autoradio

Principio di funzionamento dell'autoradio

I segnali radio AM e FM vengono diffusi mediante i ponti radio situati nei pressi delle città. Questi segnali vengono intercettati dall'antenna del veicolo. La radio riceve quindi questi segnali e li diffonde mediante gli altoparlanti del veicolo. Quando il veicolo viene raggiunto da un segnale forte, l'avanzata tecnologia dell'impianto audio garantisce la massima qualità di riproduzione. Non sempre, però, il segnale che giunge al veicolo è sempre così forte e chiaro.

Questo può essere dovuto a diversi fattori come la distanza dall'emittente radiofonica, la vicinanza ad altre emittenti con segnale forte oppure la presenza di fabbricati, ponti o altri ostacoli di grandi dimensioni nelle vicinanze.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Rispetto alle stazioni FM, quelle AM possono essere ricevute da una maggiore distanza. Questo è dovuto alle onde radio AM che vengono trasmesse a bassa frequenza. Anziché viaggiare in modo rettilineo attraverso l'atmosfera, queste onde radio lunghe a bassa frequenza riescono a seguire la curvatura terrestre. Forniscono inoltre una miglior copertura in quanto riescono anche ad aggirare gli ostacoli.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Le stazioni FM trasmettono ad alta frequenza e le onde radio non seguono quindi la curvatura della superficie terrestre. Per questo motivo il segnale delle stazioni FM inizia generalmente ad indebolirsi già ad una breve distanza dall'emittente. I segnali FM vengono inoltre facilmente disturbati dai fabbricati, dalle montagne e da altri ostacoli.

Tutto ciò può creare determinate condizioni di ascolto che possono portare a credere che la radio non funzioni come dovrebbe. Le situazioni di seguito indicate sono condizioni normali e non sono quindi indice di problemi legati al funzionamento della radio.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Principio di funzionamento dell'autoradio

Leggi anche:

Citroën DS3. Display monocromatico A
Visualizzazione dei dati Premere il pulsante che si trova all'estremità del comando del tergicristallo, per visualizzare uno dopo l'altro i vari dati del computer di bordo. I dati del computer di bordo sono i seguenti: - l'autonomia, - il consumo istantaneo, - il contatore di tempo dello Stop & Start, - la distanza percorsa, - il consumo medio, - la ve ...

Renault Clio. Vani portaoggetti del bagagliaio
Pianale amovibile Se il veicolo ne è equipaggiato, permette di facilitare il carico. Nota: se dovete accedere all’anello ISOFIX e/o all'anello della rete nel fondo del bagagliaio, aprite lo sportellino 3. Carico ammesso sul pianale amovibile: 100 kg uniformemente ripartiti. Sistemazione del pianale amovibile Ribaltate la parte 1 sulla parte 2; sollevate l ...

Manuali d'uso