Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Riscaldamento e
condizionamento dell'aria - Climatizzatore manuale - Dotazioni della vostra vettura - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Riscaldamento e condizionamento dell'aria

  1. Avviare il motore.
  2. Selezionare la modalità di distribuzione aria desiderata.

    Per aumentare l'efficacia del riscaldamento e del raffrescamento:
    - Riscaldamento:
    - Raffrescamento:

  3. Impostare il valore di temperatura desiderato.
  4. Impostare la posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).
  5. Selezionare la velocità del ventilatore desiderata.
  6. Se si desidera l'aria condizionata, inserire il condizionatore (se in dotazione).

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Selezione modalità di distribuzione aria

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

La manopola di selezione della distribuzione permette di scegliere quali uscite dell'aria utilizzare.

L'aria può essere convogliata verso il pavimento, le bocchette sulla plancia, o il parabrezza. Si utilizzano 5 simboli per rappresentare le seguenti modalità di distribuzione dell'aria: Viso, Mista, Pavimento, Pavimento-Sbrinamento e Sbrinamento.

Livello viso (B, D)

L'aria viene convogliata verso la parte superiore del corpo e verso il viso. Ogni bocchetta può inoltre essere orientata.

Livello misto (B, C, D, E)

L'aria viene convogliata verso il viso e verso il pavimento.

Livello pavimento (A, C, D, E)

La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il pavimento, mentre una minima quantità viene diretta verso le bocchette di sbrinamento del parabrezza e dei finestrini.

Livello pavimento/sbrinamento (A, C, D, E)

La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il pavimento ed il parabrezza, ed una minima quantità verso le bocchette di sbrinamento dei finestrini.

Livello sbrinamento (A, D)

La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il parabrezza, ed una minima quantità verso le bocchette di sbrinamento dei finestrini.

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Bocchette sulla plancia Le bocchette possono essere aperte o chiuse mediante la rotella zigrinata. Per chiudere la bocchetta, ruotarla completamente verso il basso.

Inoltre, è possibile regolare la direzione del flusso d'aria in uscita da queste bocchette tramite l'apposita levetta di comando come mostrato.

Regolazione temperatura

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

La manopola di regolazione della temperatura permette di regolare la temperatura dell'aria immessa nell'abitacolo. Per variare la temperatura all'interno dell'abitacolo, ruotare la manopola verso destra per aumentarla oppure verso sinistra per abbassarla.

Pulsante di selezione ingresso aria

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Questo serve per selezionare l'ingresso dell'aria dall'esterno (fresca) o il ricircolo dell'aria interna.

Premere il pulsante per commutare l'ingresso dell'aria.

Posizione di ricircolo aria

Quando è selezionata questa posizione, l'aria presente nell'abitacolo viene fatta ricircolare attraverso l'impianto di climatizzazione e quindi riscaldata o raffreddata in funzione della regolazione.

Posizione aria dall'esterno (fresca)

Quando è selezionata questa posizione, l'aria esterna (fresca) viene aspirata e quindi riscaldata o raffreddata in funzione delle regolazioni.

NOTA Occorre tener presente che l'uso prolungato del riscaldamento in posizione di ricircolo dell'aria causa l'appannamento del parabrezza e dei finestrini, e che l'aria nell'abitacolo diventa viziata.

Inoltre, l'uso prolungato del condizionatore abbinato alla posizione di ricircolo dell'aria, secca notevolmente l'aria nell'abitacolo.

ATTENZIONE

Comando regolazione velocità ventilatore

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Per poter azionare il ventilatore, il commutatore di accensione deve essere su ON.

La manopola di regolazione della velocità del ventilatore permette di regolare la velocità del flusso d'aria che esce dal sistema di ventilazione. Per variare la velocità del ventilatore, ruotare la manopola verso destra per aumentarla e verso sinistra per ridurla.

Portando la manopola di regolazione del ventilatore sulla posizione "0" si disinserisce il ventilatore.

Per disattivare i ventilatori

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Per disattivare i ventilatori, portare la manopola controllo velocità ventilatore in posizione "0".

Condizionatore aria (A/C)

Riscaldamento e condizionamento dell'aria

Per attivare il condizionatore d'aria, premere il pulsante A/C (l'indicatore luminoso si accende). Per spegnere il condizionatore d'aria, premere di nuovo il pulsante.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Disattivazione del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC può essere disattivato in più modi: Spostare leggermente in avanti la leva del TEMPOMAT. oppure Frenare (tranne se il veicolo è fermo). oppure Spingere leggermente la leva del TEMPOMAT nella direzione indicata dalla f ...

Mercedes-Benz Classe B. Frenata di emergenza
In caso di emergenza il veicolo può essere frenato anche durante la marcia con il freno di stazionamento elettrico. Durante la marcia premere l'impugnatura del freno di stazionamento elettrico . Finché il guidatore tiene premuta l'impugnatura del freno di stazionamento elettrico, il veicolo rallenta. Il rallentamento del veicolo ...

Manuali d'uso