Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti - Riscaldamento autonomo - Azionamento dei sistemi di climatizzazione - Climatizzazione - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti

PERICOLO

Se il terminale di scarico è bloccato o non è possibile una sufficiente ventilazione, gas di scarico nocivi, in particolare monossido di carbonio, possono penetrare nel veicolo. Ciò accade ad esempio in ambienti chiusi o se il veicolo rimane bloccato nella neve. Sussiste il pericolo di morte!

Disattivare pertanto il riscaldamento autonomo se il veicolo si trova in locali chiusi privi di impianto di aspirazione, ad esempio all'interno di un garage. Se il veicolo è rimasto bloccato nella neve ed è necessario far funzionare il riscaldamento autonomo, mantenere sgombri dalla neve il terminale di scarico e la zona circostante il veicolo. Abbassare leggermente il cristallo sul lato del veicolo opposto a quello del vento al fine di assicurare un'adeguata alimentazione di aria esterna.

AVVERTENZA

Con il riscaldamento autonomo attivato alcuni componenti del veicolo, ad esempio l'impianto di scarico del riscaldamento autonomo, possono raggiungere temperature molto elevate.

I materiali infiammabili, ad esempio foglie, erba o rami, possono incendiarsi in caso di contatto con

Sussiste il pericolo di incendio!

Assicurarsi che con il riscaldamento autonomo attivato

Il riscaldamento autonomo e il punto di uscita dei gas di scarico si trovano davanti alla ruota anteriore destra.

Avvertenza

Il funzionamento del riscaldamento autonomo/della ventilazione autonoma sollecita la batteria di avviamento. Pertanto al massimo dopo due cicli di esercizio del riscaldamento o della ventilazione percorrere con il veicolo un tratto di una certa lunghezza.

Attivare il riscaldamento autonomo regolarmente una volta al mese per circa dieci minuti.

La funzione di preselezione dell'orario di accensione del riscaldamento autonomo calcola l'orario di accensione in funzione della temperatura esterna affinché il veicolo venga preriscaldato per l'orario di partenza. Quando l'orario di partenza viene raggiunto, il riscaldamento autonomo continua a funzionare per altri cinque minuti, quindi si disattiva.

Il riscaldamento autonomo riscalda l'aria dell'abitacolo del veicolo alla temperatura impostata. Ciò avviene indipendentemente dal calore rilasciato dal motore in funzione. Il riscaldamento autonomo viene alimentato direttamente dal carburante del veicolo. Pertanto, affinché sia garantito il funzionamento del riscaldamento autonomo, il serbatoio del carburante deve essere riempito fino ad almeno della sua capacità totale.

Il riscaldamento autonomo/la ventilazione autonoma si adegua automaticamente alle variazioni della temperatura esterna e delle condizioni atmosferiche; può quindi accadere che il riscaldamento autonomo commuti dalla modalità di ventilazione a quella di riscaldamento o viceversa.

Il riscaldamento autonomo si disattiva spegnendo il motore. La ventilazione autonoma si disattiva già nel momento in cui la chiave viene portata in posizione da .

Il riscaldamento autonomo si disattiva automaticamente dopo 50 minuti.

Con la ventilazione autonoma non è possibile raffreddare l'abitacolo del veicolo ad una temperatura inferiore a quella esterna.

Leggi anche:

Citroën DS3. Funzionamento
Se il veicolo si avvicina troppo o troppo velocemente a quello che lo precede, il sistema attiva automaticamente la frenata per evitare la collisione. Si è allora avvertiti dalla visualizzazione di un messaggio. Le luci di stop del veicolo si accendono per avvisare gli altri guidatori. La collisione potrà essere evitata automaticamente se la differenza di velocità t ...

Citroën DS3. Funzionamento automatico
Selezionare la posizione D per l'inserimento automatico delle quattro marce. Il cambio funziona allora in modalità autoadattativa, senza intervento del guidatore. Seleziona in modalità permanente la marcia che meglio si adatta allo stile di guida, al tipo di strada ed al carico del veicolo. Per ottenere un'accelerazione massima senza toccare la leva di selezione d ...

Manuali d'uso