Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti - Esercizio con rimorchio - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Avvertenze di sicurezza importanti

AVVERTENZA

Se il veicolo con rimorchio sbanda è possibile perdere il controllo del veicolo. Il veicolo con rimorchio può ribaltarsi. Sussiste il pericolo di incidenti!

Non cercare in nessun modo di raddrizzare il veicolo con rimorchio accelerando. Ridurre la velocità e non controsterzare. In caso di necessità azionare i freni.

AVVERTENZA

Se utilizzando un sistema di trasporto viene superato il carico ammesso sul timone, il sistema di trasporto può staccarsi dal veicolo mettendo in pericolo gli altri veicoli in circolazione. Sussiste il pericolo di incidenti e di lesioni!

In caso di utilizzo di un sistema di trasporto rispettare sempre il carico ammesso sul timone.

Avvertenza

Eseguendo il montaggio a posteriori del dispositivo di aggancio, a seconda del tipo di veicolo è necessario apportare delle modifiche all'impianto di raffreddamento del motore.

Nel montaggio a posteriori di un dispositivo di aggancio prestare particolare attenzione ai punti di fissaggio sul telaio del veicolo.

Il montaggio a posteriori di un dispositivo di traino è consentito solo se sui documenti del veicolo è riportato il valore relativo al carico rimorchiabile. In caso contrario il veicolo non può effettuare l'esercizio con rimorchio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Se viene superato il carico verticale massimo ammesso esercitato dal timone del rimorchio sul gancio a testa sferica, possono verificarsi danni ai seguenti componenti:

Il veicolo con rimorchio può perdere stabilità.

Anche se il carico verticale risulta inferiore al valore minimo ammesso, il veicolo con rimorchio può perdere stabilità.

Per evitare rischi Accertarsi che non vengano superati i seguenti valori: I valori di riferimento ammessi da non superare sono riportati In caso di scostamento attenersi al valore più basso.

I valori approvati dal Costruttore sono riportati sulle targhette di identificazione e, per la motrice, alla voce "Dati tecnici" .

AVVERTENZA

Se è sbloccato o non correttamente bloccato durante il ribaltamento verso l'interno, il gancio di traino tende a muoversi. Nell'area di apertura del gancio di traino sussiste il pericolo di lesioni!

Sbloccare il gancio di traino solo se non incontra ostacoli mentre è in movimento. Quando il gancio di traino si ribalta verso l'interno assicurarsi sempre che scatti in sede.

Accertarsi che durante la manovra di aggancio in retromarcia della motrice non sia presente nessuno tra veicolo e rimorchio.

Agganciare e sganciare il rimorchio con la massima prudenza. Il rimorchio può staccarsi se non viene correttamente agganciato alla motrice.

Il comportamento di un veicolo con rimorchio è diverso da quello del veicolo senza rimorchio.

Il veicolo con rimorchio Di conseguenza il comportamento di marcia del veicolo può peggiorare. Adeguare il proprio stile di guida a tale situazione. Mantenere una distanza di sicurezza adeguata. Guidare con prudenza.

In caso di marcia con rimorchio adeguare sempre la velocità alle effettive condizioni stradali e atmosferiche. Attenersi alla velocità massima ammessa per il veicolo con rimorchio.

Leggi anche:

KIA Rio. Specchietto retrovisore interno
Regolare lo specchietto retrovisore in modo da centrare la visuale attraverso il lunotto. Eseguire la regolazione prima di mettersi in marcia. ATTENZIONE - Visibilità posteriore Non mettere oggetti sul sedile posteriore o nel vano bagagli che possano ostruire la visibilità posteriore attraverso il lunotto. ATTENZIONE Non regolare lo specchietto retrovisore a veicolo in mo ...

Mercedes-Benz Classe B. Controllo periodico dei cerchi e dei pneumatici
AVVERTENZA Nei pneumatici danneggiati può verificarsi una perdita di pressione. In tal caso si rischia di perdere il controllo del veicolo. Sussiste il pericolo di incidenti! Controllare regolarmente i pneumatici per verificare che non presentino danni e sostituire quanto prima i pneumatici danneggiati. Verificare almeno una volta al mese l'integrità di cerchi e pneumatici. ...

Manuali d'uso