Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC regola la velocità e supporta il guidatore consentendo di mantenere automaticamente la distanza impostata rispetto al veicolo che precede. Il sistema rileva i veicoli mediante sensori radar. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC frena automaticamente per impedire il superamento della velocità impostata o per mantenere la distanza impostata rispetto al veicolo che precede.
Se il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC riconosce un pericolo di collisione, viene attivata una segnalazione ottica e acustica. Senza l'intervento del guidatore il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC non è in grado di impedire la collisione. In questo caso viene attivato un segnale acustico di avvertimento intermittente e si accende la spia di avvertimento della distanza nella strumentazione. Frenare tempestivamente per aumentare la distanza dal veicolo che precede o evitare l'ostacolo se ciò può essere effettuato in modo sicuro.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC opera nel settore di velocità compreso tra 0 km/h e 200 km/h.Percorrendo lunghe discese a forte pendenza inserire per tempo una marcia inferiore. Attenersi a queste indicazioni in particolare a veicolo carico. In questo modo si utilizza l'effetto frenante del motore. Si riduce così la sollecitazione dell'impianto frenante, evitando che i freni si surriscaldino e si usurino eccessivamente.
Non utilizzare il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC su strade con forti pendenze.Per godere dell'assistenza del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, i sensori radar devono essere funzionanti.
Renault Clio. Parcheggio assistito
Principio di funzionamento Dei sensori a ultrasuoni,
installati nel paraurti del veicolo, «misurano» la distanza tra il veicolo
e un ostacolo.
Se rilevano un ostacolo, i sensori provocano l’emissione di
un segnale acustico la cui frequenza aumenta all’approssimarsi
dell’ostacolo, fino a diventare un suono continuo quando l’ostacolo si
trova a 20 o 30 centimetri circa dal veico ...
Renault Clio. Sedili anteriori
Per avanzare o arretrare il sedile Sollevate la
maniglia 1 per sbloccare.
Nella posizione desiderata, rilasciatela e
verificate che il sedile sia correttamente bloccato.
Per motivi di sicurezza, effettuate queste operazioni a
veicolo fermo.
Sul pianale (del posto guida) non deve trovarsi
alcun oggetto: in caso di frenata brusca rischierebbe di scivolare
sotto la pedalie ...