Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Diesel - Carburante - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Diesel

Avvertenze sulla qualità del carburante nei veicoli con motore diesel

Avvertenze generali

Attenersi alle avvertenze sui materiali di consumo.

AVVERTENZA Addizionando benzina al gasolio, il punto d'infiammabilità della miscela risulta inferiore a quello del solo gasolio. A motore acceso i componenti dell'impianto di scarico possono surriscaldarsi inavvertitamente. Sussiste il pericolo di incendio!

Non aggiungere mai benzina. Non aggiungere mai benzina al gasolio.

Danni causati da carburante errato

AVVERTENZA

Anche in quantità esigue il carburante errato può danneggiare l'impianto di alimentazione del carburante, il motore e il sistema di trattamento dei gas di scarico.

Non rifornire in nessun caso: Se per il rifornimento del veicolo è stato inavvertitamente usato il carburante errato:

In conformità alla norma europea EN 16942 è riportato il seguente contrassegno di compatibilità per gasolio

Diesel

Per gasolio con massimo 7 % vol. di estere metilico di acidi grassi (estere metilico di acidi grassi)

Avvertenze nei casi di basse temperature esterne

All'inizio della stagione invernale effettuare il rifornimento del veicolo, possibilmente completo, con gasolio invernale.

Prima di passare all'utilizzo del gasolio invernale occorre consumare quanto più possibile il carburante contenuto nel serbatoio. Effettuare il primo rifornimento con una quantità moderata di gasolio invernale, non superando ad esempio il livello di riserva. Alla prossima operazione di rifornimento il serbatoio del carburante può essere di nuovo rifornito normalmente.

Ulteriori informazioni sul carburante sono reperibili:

Basse temperature esterne (diesel)

Nei mesi invernali viene distribuito gasolio con una migliore capacità di fluidificazione. La norma europea EN590 definisce diverse classi termiche a seconda delle zone climatiche. Il rifornimento del tipo di gasolio previsto dalla norma EN 590 per le specifiche condizioni climatiche può impedire anomalie di funzionamento. In presenza di temperature esterne particolarmente basse la fluidità del gasolio può risultare insufficiente. Questo vale anche per il gasolio non adatto a tali condizioni climatiche, utilizzato nelle regioni calde.

Informazioni

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei carburanti disponibili nei singoli Paesi e, in particolare, sui tipi di carburanti resistenti al gelo, sono reperibili presso le società petrolifere, ad esempio nelle stazioni di servizio.

Leggi anche:

Renault Clio. Leva del cambio / Freno a mano
Leva del cambio Veicoli con cambio meccanico: seguite la griglia disegnata sul pomello 1. Veicoli con cambio automatico: consultate il paragrafo «Cambio automatico » del capitolo 2. Innesto della retromarcia Le luci di retromarcia si accendono quando è innestata la retromarcia, con contatto inserito. Freno a mano Per allentarlo Tirate leggermente la leva 3 verso l’alto, premet ...

Citroën DS3. Elenco delle operazioni
Posizionare la ruota sul mozzo. Avvitare manualmente i bulloni fino in battuta. Effettuare un preserraggio del bullone antifurto (se il veicolo ne è equipaggiato) con la manovella di smontaggio ruote 1 equipaggiata della boccola 4. Effettuare un preserraggio degli altri bulloni solo con la manovella di smontaggio ruote 1. Abbassare completamente il veicolo. ...

Manuali d'uso