Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Olio motore - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Olio motore

Avvertenze generali

Avvertenze generali

Maneggiando l'olio motore, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo .

La funzionalità e la durata di un motore sono molto influenzate dalla qualità degli oli motore. Sulla base di test sofisticati, la Mercedes-Benz approva costantemente oli motore conformi allo stato più aggiornato della tecnica.

Per i motori Mercedes-Benz utilizzare pertanto solo oli motore approvati dalla Casa.

Ulteriori informazioni sugli oli motore collaudati e approvati sono reperibili presso un qualsiasi punto di assistenza Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz raccomanda di fare effettuare il cambio dell'olio motore presso un'officina qualificata. L'Approvazione della Mercedes-Benz è indicata sul serbatoio dell'olio con la dicitura "MB-Freigabe" o "MB-Approval" e con la relativa denominazione della specifica, ad esempio MB-Freigabe o MB-Approval 229.51.

Una panoramica degli oli motore approvati può essere richiamata in Internet al sito http://bevo.mercedes-benz.com indicando la denominazione della specifica, ad esempio 229.5.

Nella tabella sono elencati gli oli motore approvati per il veicolo.

I valori corretti per il modello possono essere individuati con l'ausilio del VIN riportato sulla targhetta di identificazione del veicolo .

I valori mancanti non erano ancora disponibili al momento della chiusura redazionale.

Motori a benzina: per determinati Paesi è possibile utilizzare altri oli motore in combinazione con intervalli di manutenzione ridotti. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Motori a benzina MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli 229.5, 229.51, 229.52, 229.6
Motori diesel con apposito filtro antiparticolato MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli 228.51, 229.31, 229.51, 229.52
Motori diesel senza filtro antiparticolato per motori diesel MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli

Informazioni

Se gli oli motore elencati nella tabella non sono disponibili, è possibile effettuare un rabbocco dei seguenti oli motore fino al successivo cambio dell'olio motore:

La quantità di rabbocco può essere al massimo di 1,0 l.

Quantità di rifornimento

I valori seguenti si riferiscono a un cambio dell'olio motore compresa la sostituzione dell'apposito filtro.

Modello Cambio olio
B 160

B 180

B180 BlueEFFICIENCY Edition

B 200

5,8 l
B220 4MATIC

B250

B250 4MATIC
5,6 l
Tutti gli altri modelli 6,5 l

Additivi

AVVERTENZA Non utilizzare ulteriori additivi nell'olio motore. Questi possono danneggiare il motore.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Chiusura del cofano motore
Sollevare leggermente il cofano motore e contemporaneamente estrarre l'asta di sostegno dalla clip di fissaggio gialla . Abbassare l'asta di sostegno e spingerla nel supporto finché scatta in sede. Abbassare il cofano motore e lasciarlo cadere con un certo slancio da un'altezza di circa 20 cm. Ver ...

Mercedes-Benz Classe B. Attivazione/disattivazione
Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione o estrarla . Premere il tasto . La spia di controllo sul tasto si accende o si spegne. La spia di controllo sul tasto segnala che la relativa funzione è attivata. InformazioniLa funzione "Calore residuo" si disattiva automatica ...

Manuali d'uso