Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Olio motore - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Olio motore

Avvertenze generali

Avvertenze generali

Maneggiando l'olio motore, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo .

La funzionalità e la durata di un motore sono molto influenzate dalla qualità degli oli motore. Sulla base di test sofisticati, la Mercedes-Benz approva costantemente oli motore conformi allo stato più aggiornato della tecnica.

Per i motori Mercedes-Benz utilizzare pertanto solo oli motore approvati dalla Casa.

Ulteriori informazioni sugli oli motore collaudati e approvati sono reperibili presso un qualsiasi punto di assistenza Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz raccomanda di fare effettuare il cambio dell'olio motore presso un'officina qualificata. L'Approvazione della Mercedes-Benz è indicata sul serbatoio dell'olio con la dicitura "MB-Freigabe" o "MB-Approval" e con la relativa denominazione della specifica, ad esempio MB-Freigabe o MB-Approval 229.51.

Una panoramica degli oli motore approvati può essere richiamata in Internet al sito http://bevo.mercedes-benz.com indicando la denominazione della specifica, ad esempio 229.5.

Nella tabella sono elencati gli oli motore approvati per il veicolo.

I valori corretti per il modello possono essere individuati con l'ausilio del VIN riportato sulla targhetta di identificazione del veicolo .

I valori mancanti non erano ancora disponibili al momento della chiusura redazionale.

Motori a benzina: per determinati Paesi è possibile utilizzare altri oli motore in combinazione con intervalli di manutenzione ridotti. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Motori a benzina MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli 229.5, 229.51, 229.52, 229.6
Motori diesel con apposito filtro antiparticolato MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli 228.51, 229.31, 229.51, 229.52
Motori diesel senza filtro antiparticolato per motori diesel MB-Freigabe oppure MB-Approval
Tutti i modelli

Informazioni

Se gli oli motore elencati nella tabella non sono disponibili, è possibile effettuare un rabbocco dei seguenti oli motore fino al successivo cambio dell'olio motore:

La quantità di rabbocco può essere al massimo di 1,0 l.

Quantità di rifornimento

I valori seguenti si riferiscono a un cambio dell'olio motore compresa la sostituzione dell'apposito filtro.

Modello Cambio olio
B 160

B 180

B180 BlueEFFICIENCY Edition

B 200

5,8 l
B220 4MATIC

B250

B250 4MATIC
5,6 l
Tutti gli altri modelli 6,5 l

Additivi

AVVERTENZA Non utilizzare ulteriori additivi nell'olio motore. Questi possono danneggiare il motore.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Pulizia del volante e della leva del cambio manuale o della leva del cambio automatico
Detergere a fondo con un panno umido oppure utilizzare un prodotto per la cura delle superfici in pelle raccomandato e approvato dalla Mercedes-Benz. Pulizia delle rifiniture in legno e degli elementi decorativi AVVERTENZA Non utilizzare detergenti contenenti solventi quali solventi per catrame, detergenti per cerchi, vernici protettive o cera. In caso ...

KIA Rio. Sostituzione di una ruota
Se uno pneumatico si usura in modo uniforme, comparirà un indicatore di usura battistrada (A) sotto forma di una banda continua che attraversa il battistrada. Ciò indica che lo spessore del battistrada sullo pneumatico è inferiore a 1,6 mm. In tal caso sostituirlo. Non attendere che compaia la banda d'usura su tutto il battistrada prima di sostituire lo pneumat ...

Manuali d'uso