Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Avviamento del motore diesel - Avviamento del motore - Pulsante di avviamento/arresto motore
(engine start/stop) (se in dotazione) - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Avviamento del motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

2. Cambio manuale - Premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in folle. Tenere premuti i pedali della frizione e del freno mentre si preme il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) per avviare il motore. cambio automatico - Mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Premere a fondo il pedale del freno.

Il motore può essere avviato anche con la leva del cambio in posizione N (Folle).

Avviamento del motore diesel

3. Premere il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) con il pedale del freno premuto.

4. Mantenere premuto il pedale del freno finché l'indicatore delle candelette non si spegne. (circa 5 secondi) 5. Il motore va in moto non appena l'indicatore delle candelette si spegne.

NOTA Premendo nuovamente il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) durante la fase di preriscaldamento, il motore andrà in moto.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler 1. Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

2. Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVERTENZA Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

ATTENZIONE Il motore si avvierà solo se la chiave intelligente si trova all'interno del veicolo.

Non permettere mai che bambini o persone che non abbiano familiarità con il veicolo tocchino il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) o le parti correlate.

AVVERTENZA Se il motore si dovesse spegnere a veicolo in marcia, non tentare di mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la leva del cambio in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e premere il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) per tentare di riavviare il motore.

Avviamento del motore diesel

NOTA

AVVERTENZA Non tenere premuto il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) per più di 10 secondi salvo in caso di bruciatura del fusibile luci stop.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Bloccaggio automatico
Disattivazione: tenere premuto per circa cinque secondi il tasto finché si attiva un segnale acustico. Attivazione: tenere premuto per circa cinque secondi il tasto finché si attiva un segnale acustico. Se premendo uno dei due tasti non si attiva alcun segnale acustico, la corrispondente impostazione è già sta ...

KIA Rio. Controllo della quantità di refrigerante del condizionatore d'aria e del lubrificante del compressore
Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionamento. Pertanto, se vengono riscontrate anomalie di funzionamento si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia. ATTENZIONE - Veicoli dotati di R-134a* Poich& ...

Manuali d'uso