Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Fluido cambio automatico (se in dotazione) - Manutenzione - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Fluido cambio automatico (se in dotazione)

Controllo livello fluido cambio automatico

Controllo livello fluido cambio automatico

Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità.

Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.

1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri al regime minimo.

NOTA Inserire l'astina di livello, dopo aver controllato il livello del fluido cambio automatico. Nella direzione indicata nell'immagine.

AVVERTENZA Se si inserisce l'astina di livello nella direzione sbagliata, si potrebbe danneggiare l'astina.

2. Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio (temperatura del fluido 70~80C), ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione "N (folle) o P (parcheggio)".

Controllo livello fluido cambio automatico

3. Verificare che il livello del fluido sia compreso nella gamma "HOT" (caldo) dell'astina di livello. Se il livello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.

4. Se il livello del fluido viene controllato a freddo (temperatura del fluido compresa tra 20 e 30C) aggiungere il fluido fino al segno "C" (Freddo) e quindi ricontrollare il livello come descritto al punto 2 precedente.

ATTENZIONE - Olio cambio automatico

Il fluido della trasmissione va controllato quando il motore è in temperatura. Ciò significa che motore, radiatore, manicotti del radiatore e sistema di scarico sono molto caldi. Prestare la massima attenzione per non ustionarsi durante questa procedura.

AVVERTENZA

ATTENZIONE - Freno di stazionamento

Per evitare improvvisi movimenti del veicolo, inserire il freno di stazionamento e premere il pedale del freno prima di azionare la leva del cambio.

NOTA La scala "C" (Freddo) è solo di riferimento e NON deve essere usata per stabilire il livello del fluido del cambio automatico.

NOTA Il nuovo fluido del cambio automatico è rosso. Il colorante rosso è stato aggiunto per poter distinguere facilmente in stabilimento il fluido del cambio automatico dall'olio motore e dall'antigelo. Il colorante rosso, che non è indice della qualità del fluido, non è permanente. Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo. Il colore può eventualmente tendere al marrone chiaro. Pertanto, far sostituire il fluido del cambio automatico da un concessionario autorizzato Kia secondo la Manutenzione programmata riportata all'inizio di questa sezione.

Usare solo fluido per il cambio automatico del tipo specificato. (Vedere "Lubrificanti raccomandati e relative quantità" nel capitolo 9.)

Sostituzione fluido cambio automatico

Rivolgersi ad un concessionario autorizzato Kia per far sostituire il fluido del cambio automatico come indicato nella Manutenzione programmata all'inizio di questa sezione.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Prima dell'attivazione
Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione . Impostare la temperatura desiderata. L'impianto di riscaldamento/ventilazione autonomi possono anche essere attivati durante la regolazione manuale della climatizzazione. Una climatizzazione ottimale dell'abitacolo si raggiunge se è inserito il funzionamento a ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Le batterie contengono sostanze tossiche e corrosive. L'ingestione delle batterie può provocare gravi danni alla salute. Sussiste il pericolo di morte! Conservare le batterie in un posto non accessibile ai bambini. In caso di ingestione delle batterie consultare immediatamente un medico. Avvertenza per la tutela ambientale Le b ...

Manuali d'uso