Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Servofreni - Impianto frenante - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Servofreni

La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.

Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di frenata in questo caso sarà maggiore.

Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.

Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.

ATTENZIONE - Freni

In caso di guasto dei freni Se i freni di servizio non funzionano quando il veicolo è in movimento, si può effettuare una frenata d'emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di frenata in questo caso sarà decisamente maggiore rispetto alla norma.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento

Azionando il freno di stazionamento durante la marcia a velocità normali, il veicolo può sbandare bruscamente. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.

Indicatore d'usura dei freni a disco La vostra vettura ha i freni a disco.

Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.

Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non è indice di problemi ai freni.

AVVERTENZA

ATTENZIONE - Usura dei freni

Quando si avverte questo stridio dei freni, significa che il veicolo necessita di manutenzione.

Ignorando questo allarme acustico si compromette l'efficacia della frenata, con serio rischio di incidente.

Freni posteriori a tamburo (se in dotazione) I freni posteriori a tamburo non hanno indicatori d'usura. Pertanto, far controllare il materiale d'attrito dei freni posteriori se questi stridono. Far inoltre controllare i freni posteriori quando si cambiano o si fanno ruotare i pneumatici e quando si sostituiscono i freni anteriori.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze generali
Il TEMPOMAT mantiene automaticamente una determinata velocità impostata. Il sistema ne impedisce il superamento frenando il veicolo. Nelle lunghe discese a forte pendenza, in particolare a veicolo carico e durante l'esercizio con rimorchio, inserire per tempo un rapporto inferiore. A tal fine sui veicoli dotati di cambio automatico occorre dapprima commutare sul camb ...

Citroën DS3. Controlli
Salvo indicazione contraria, controllare questi elementi, conformemente al piano di manutenzione del Costruttore e in funzione della motorizzazione. Altrimenti, farli controllare dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato. Batteria 12 V La batteria non necessita di manutenzione. Tuttavia, verificare regolarmente il serraggio dei morsetti avvitati e lo stato di pulizia dei c ...

Manuali d'uso