La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.
Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di frenata in questo caso sarà maggiore.
Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.
Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.
ATTENZIONE - Freni
Questo causerebbe il surriscaldamento dei freni, un'eccessiva usura dei materiali d'attrito e delle pastiglie ed un aumento dello spazio di arresto.
Una leggera frenata consente di avvertire se c'è un problema di questo tipo. Dopo aver attraversato acqua profonda, controllare sempre i freni in questo modo. Per asciugare i freni, premere leggermente il pedale procedendo a bassa velocità fino al ripristino delle normali prestazioni.
In caso di guasto dei freni Se i freni di servizio non funzionano quando il veicolo è in movimento, si può effettuare una frenata d'emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di frenata in questo caso sarà decisamente maggiore rispetto alla norma.
ATTENZIONE - Freno di stazionamento
Azionando il freno di stazionamento durante la marcia a velocità normali, il veicolo può sbandare bruscamente. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.
Indicatore d'usura dei freni a disco La vostra vettura ha i freni a disco.
Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.
Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non è indice di problemi ai freni.
AVVERTENZA
ATTENZIONE - Usura dei freni
Quando si avverte questo stridio dei freni, significa che il veicolo necessita di manutenzione.
Ignorando questo allarme acustico si compromette l'efficacia della frenata, con serio rischio di incidente.
Freni posteriori a tamburo (se in dotazione) I freni posteriori a tamburo non hanno indicatori d'usura. Pertanto, far controllare il materiale d'attrito dei freni posteriori se questi stridono. Far inoltre controllare i freni posteriori quando si cambiano o si fanno ruotare i pneumatici e quando si sostituiscono i freni anteriori.
KIA Rio. Controllo delle spazzole
NOTA
È noto che le cere calde applicate dai
lavaggi automatici rendono difficile la
pulizia del parabrezza.
La contaminazione con materiale
estraneo sia del parabrezza che delle
spazzole può ridurre l'efficienza dei
tergicristalli. Fonti abituali di
contaminazione sono insetti, resina delle
piante, e i trattamenti di ceratura a caldo
utilizzati da alcuni impianti di lav ...
Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se la cintura di sicurezza non è allacciata
correttamente, non è in grado di svolgere la funzione
protettiva prevista. Inoltre una cintura di sicurezza
non allacciata correttamente può causare lesioni, ad
esempio in caso di incidente, brusche frenate o
improvvisi cambi di direzione. Sussiste un maggiore
pericolo di lesioni gravi o addi ...