KIA Rio: Uso economicoIl consumo della vettura è strettamente legato allo stile di guida, al tipo di percorso e alle condizioni di marcia.
Ciascuno di questi fattori influisce sulla percorrenza chilometrica con un litro di carburante. Per usare la vettura nel modo più economico, seguire i seguenti consigli che consentiranno di risparmiare denaro sia in carburante che in riparazioni:
Accelerare con moderatezza. Non effettuare partenze a razzo o cambi marcia in condizioni di massima accelerazione e mantenere una velocità costante di crociera. Non accelerare inutilmente tra un semaforo e l'altro. Cercare di adeguare la velocità del proprio veicolo al flusso del traffico in modo da evitare inutili cambi di velocità. Evitare, se possibile, di percorrere strade fortemente trafficate.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli per evitare inutili frenate e limitare l'usura dei freni.
Questa operazione può aumentare il consumo di carburante e l'usura dei relativi componenti. Inoltre, la guida con il piede appoggiato sul pedale del freno può determinare il surriscaldamento dei freni, riducendone l'efficienza e portando a conseguenze ben più gravi.
Per limitare i consumi di carburante e i costi di manutenzione, effettuare gli interventi di manutenzione del programma riportato al capitolo 8.
L'eventuale guida della vettura in condizioni gravose, comporta una maggiore frequenza di tali interventi (per informazioni dettagliate fare riferimento al capitolo 8).
Mantenere il veicolo in buone condizioni di funzionamento è importante sia per l'economia che per la sicurezza. Pertanto si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
ATTENZIONE - Spegnimento del motore in marcia
Non spegnere mai il motore in discesa o comunque quando il veicolo è in movimento. A motore spento il servosterzo e il servofreno non funzionano regolarmente.
Viceversa, tenere il motore acceso e scalare in un rapporto appropriato in modo da sfruttare l'effetto freno motore. Inoltre, lo spegnimento del motore durante la marcia potrebbe far inserire il bloccasterzo che, impedendo di governare lo sterzo, sarebbe causa di incidenti gravi se non fatali.
Mercedes-Benz Classe B. Utilizzo del kit TIREFIT
Lasciare nel pneumatico i corpi estranei che vi sono
penetrati, ad esempio viti o chiodi.
Prelevare il flacone di sigillante, l'adesivo TIREFIT
fornito in dotazione e il compressore di gonfiaggio
pneumatici dal vano di stivaggio sotto il pianale del
vano di carico
.
Applicare la parte
dell'adesivo TIREFIT sulla strumentazione ...
Mercedes-Benz Classe B. Sistemi di sicurezza
Messaggi sul display
Possibili
cause/conseguenze e
►Soluzioni
al mom. non disp. v. Istruzioni d'uso
L'ABS (sistema antibloccaggio), l'ESP (Electronic
Stability Program), il BAS (Brake Assist), il PRE-SAFE, la funzione HOLD, la funzione di
ausilio alla partenza in salita e la stabilizzazione del
rim ...