Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Rabbocco dell'olio motore - Olio motore - Vano motore - Manutenzione e cura - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Rabbocco dell'olio motore

AVVERTENZA

Determinati componenti presenti nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate, ad esempio il motore, il radiatore e alcuni componenti dell'impianto di scarico. Durante l'esecuzione di lavori nel vano motore sussiste il pericolo di procurarsi lesioni!

Far raffreddare il motore, se possibile, e toccare solo i componenti di seguito descritti.

AVVERTENZA

Se l'olio motore raggiunge componenti molto caldi del vano motore, può incendiarsi. Sussiste il pericolo di incendio e di lesioni!

Assicurarsi che l'olio motore non giunga in prossimità del bocchettone di riempimento. Far raffreddare il motore e pulire accuratamente i componenti imbrattati con olio motore prima di avviare il motore.

AVVERTENZA per la tutela ambientale

Effettuare il rabbocco con la dovuta attenzione, per evitare di versare olio fuori dal bocchettone. Se l'olio raggiunge il terreno oppure corsi o bacini d'acqua possono verificarsi danni all'ambiente.

AVVERTENZA

Utilizzare solo oli motore e filtri dell'olio approvati per i veicoli con sistema di manutenzione. Un elenco degli oli motore e dei filtri dell'olio testati e approvati in base alle Specifiche per i materiali di consumo Mercedes-Benz è reperibile presso ogni Punto di Assistenza Mercedes-Benz.

Le seguenti azioni causano danni al motore o all'impianto di scarico:

Non rabboccare l'olio motore in quantità eccessiva. Il rifornimento di una quantità eccessiva di olio motore può danneggiare il motore o il catalizzatore. Far aspirare l'olio motore eventualmente rifornito in eccesso.

Rabbocco dell'olio motore

Coperchio di chiusura dell'olio motore (esempio)

Svitare il coperchio di chiusura in senso antiorario, quindi rimuoverlo.

Rabboccare l'olio motore.
  • Se il livello dell'olio si trova in corrispondenza della tacca MIN sull'astina di controllo del livello dell'olio o al di sotto di essa, rifornire con 1,0 litri di olio motore.

    Applicare il coperchio di chiusura sul foro di riempimento e girarlo in senso orario.

  • Durante la chiusura verificare che il coperchio di chiusura scatti correttamente in posizione di bloccaggio.

    Controllare nuovamente il livello dell'olio con l'astina di controllo del livello dell'olio .

    Ulteriori informazioni sull'olio motore .
      Leggi anche:

      Citroën DS3. Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento
      Con il motore avviato, se la lancetta si trova: nella zona A, la temperatura è corretta, nella zona B, la temperatura è troppo elevata; la spia d'allarme centralizzato STOP e la spia rossa di temperatura maxi 1 si accendono, accompagnate da un segnale acustico e da un messaggio sul display multifunzione. Fermare tassativamente il veicolo nelle migliori condizi ...

      Citroën DS3. Posto di guida
      Comandi del regolatore/limitatore di velocità. Regolazione dell'altezza dei fari. Comando di regolazione del volante. Comandi dei fari e degli indicatori di direzione. Quadro strumenti. Airbag guidatore. Avvisatore acustico. Leva del cambio. Presa accessori 12 V. Prese USB/Jack. Comando del riscaldamento del sedile. Comando d'apertura del cofano. Comandi d ...

    • Manuali d'uso