Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Mercedes-Benz Classe B: Veicoli con display multifunzione a colori - Indicazione ECO - Consigli per la guida - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe B - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe B: Veicoli con display multifunzione a colori

L'indicatore ECO segnala il livello di economicità conseguito durante la guida. L'indicatore ECO aiuta il guidatore a ottimizzare i consumi in base alle condizioni specifiche indicate. In tal modo è possibile influire notevolmente sui consumi adeguando il proprio stile di guida.

Veicoli con display multifunzione a colori

Acceleraz.
Rall. inerz.
Uniforme
Autonomia supplementare ottenuta

In corrispondenza della voce di bonus da start viene visualizzata l'autonomia supplementare ottenuta dall'inizio del ciclo di marcia grazie ad un appropriato stile di guida.

Quando il carburante raggiunge il livello di riserva, al posto dell'autonomia sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Riserva carburante . Inoltre la spia di avvertimento nella strumentazione si accende.

L'indicatore ECO è costituito da tre segmenti costituiti da un settore interno ed uno esterno. I segmenti corrispondono alle tre seguenti categorie:

Accelerazione (valutazione dei processi di accelerazione)
  • Il settore esterno avanza mentre il settore interno si illumina di verde: accelerazione moderata, soprattutto a velocità elevate
  • Il settore esterno arretra mentre il settore interno diventa grigio: accelerazione sportiva
Rallentamento inerziale (valutazione di tutti i processi di decelerazione)
  • Il settore esterno avanza mentre il settore interno si illumina di verde: marcia prudente, le distanze vengono mantenute e il pedale dell'acceleratore viene rilasciato per tempo. Il veicolo può rallentare per inerzia senza intervenire sui freni.
  • Il settore esterno arretra mentre il settore interno diventa grigio: forti e frequenti frenate
Marcia uniforme (valutazione continua per l'intero ciclo di marcia):
  • Il settore esterno avanza mentre il settore interno si illumina di verde: velocità costante e nessun processo di accelerazione e decelerazione inutile
  • Il settore esterno arretra mentre il settore interno diventa grigio: velocità variabile

I tre settori interni indicano l'attuale tendenza dello stile di guida; se dallo stile di guida risultano consumi particolarmente contenuti i tre settori si illuminano di verde. A seconda della condizione di marcia possono accendersi contemporaneamente fino a due settori.

All'inizio del ciclo di marcia i tre settori esterni sono a livello zero e avanzano se viene riconosciuto uno stile di guida economico. Un accentuato avanzamento denota uno stile di guida economico. Il raggiungimento del livello massimo di avanzamento dei tre settori esterni indica che, tenendo conto delle condizioni date e delle impostazioni prescelte, il guidatore ha adottato uno stile di guida ottimale dal punto di vista dei consumi. La cornice dell'indicatore ECO si illumina.

L'indicatore ECO non fornisce informazioni sul consumo effettivo. L'autonomia supplementare ottenuta visualizzata alla voce di bonus da start non rappresenta un risparmio nei consumi esattamente definibile.

Oltre allo stile di guida, il consumo effettivo dipende da numerosi altri fattori, ad esempio

Queste grandezze non vengono tenute in considerazione dall'indicatore ECO.

Uno stile di guida economico presuppone in particolare una marcia a regimi moderati.

Per raggiungere un valore più alto nelle categorie "accelerazione" e "marcia uniforme", In caso di lunghi tragitti a velocità costante, ad esempio in autostrada, cambia solo il settore esterno della categoria "uniforme".

L'indicatore ECO somma lo stile di guida dall'inizio alla fine del ciclo di marcia. Pertanto, i settori esterni a inizio marcia cambiano in modo più accentuato. Le variazioni si riducono se aumenta il tempo di marcia. Per modifiche più accentuate eseguire un reset manuale con la funzione .

Ulteriori informazioni sull'indicatore ECO .
Leggi anche:

Citroën DS3. Reinizializzazione
In caso di malfunzionamento, è necessario reinizializzare il funzionamento degli alzacristalli:  rilasciare il comando e poi tirarlo fino alla chiusura completa del vetro,  tenere ancora premuto il comando per circa un secondo dopo la chiusura,  premere il comando per far scendere automaticamente il vetro, Durante queste operazioni, la funzione antipizzica ...

KIA Rio. Apertura dello sportello di rifornimento carburante
Lo sportello di rifornimento del carburante deve essere aperto dall'interno dell'abitacolo tirando verso l'alto l'apposita leva presente sul sedile del conducente. NOTA In caso di mancata apertura dello sportello del carburante dovuta alla formazione di ghiaccio attorno allo sportello, assestare lievi colpetti o premere lo sportello per rompere il ghiaccio e sganciare lo sportello. ...

Manuali d'uso