Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Renault Clio: Dispositivi di protezione laterale - Dispositivo di sicurezza complementare - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Dispositivi di protezione laterale

Airbags laterali Si tratta di un airbag che può essere collocato nei sedili anteriori e che si gonfia sul lato del sedile (lato portiera) al fine di proteggere gli occupanti in caso di urto laterale violento.

A seconda della versione del veicolo, una stampigliatura sul parabrezza vi ricorda la presenza dei dispositivi di sicurezza complementari (airbag, pretensionatori, ...) nell’abitacolo.

 

Avvertimento relativo all’airbag laterale

  •  Installazione delle foderine: i sedili equipaggiati di airbag richiedono foderine specificamente realizzate per il vostro veicolo. Consultate la Rete del marchio per sapere se quel tipo di foderine è disponibile. L'uso di ogni altra foderina (o di foderine specifiche per un altro veicolo) potrebbe impedire il corretto funzionamento di questi airbags e mettere a repentaglio la vostra sicurezza.
  •  Non mettere alcun accessorio o oggetto né un animale tra lo schienale, la portiera ed i rivestimenti interni. Non coprire lo schienale del sedile con oggetti come vestiti o accessori. Ciò potrebbe impedire il corretto funzionamento dell’airbag o provocare lesioni al momento del dispiegamento.
  •  Qualsiasi smontaggio o modifica del sedile e dei rivestimenti interni è proibito, tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio.
  •  Le fessure sugli schienali anteriori (lato portiera) corrispondono alla zona di gonfiaggio dell’airbag: è vietato introdurvi oggetti.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA COMPLEMENTARI

Tutte le avvertenze che seguono sono volte a non ostacolare il gonfiaggio dell’airbag e ad evitare il verificarsi di gravi lesioni dirette dovute alla proiezione di oggetti al momento della sua apertura.

L’airbag è concepito per completare l’azione della cintura di sicurezza. L’airbag e la cintura di sicurezza, insieme, costituiscono elementi indissociabili dello stesso sistema di protezione. È quindi assolutamente indispensabile allacciare sempre le cinture di sicurezza. Non allacciarle espone gli occupanti a lesioni aggravate in caso di incidente e può aumentare i rischi di lesioni cutanee prodotte dal dispiegamento stesso dell'airbag.

L’azionamento dei pretensionatori e degli airbags in caso di ribaltamento del veicolo o urto violento posteriore non è sistematico.

Gli urti sotto il veicolo, quali urti contro i marciapiedi, fori nel manto stradale, pietre… possono provocare l'azionamento di questi sistemi.

  •  Qualsiasi intervento, o modifica del sistema completo airbag (airbags, pretensionatori, modulo elettronico, cablaggio…) è severamente proibito (tranne da parte del personale qualificato della Rete del marchio).
  •  Per preservare il corretto funzionamento e per evitare un azionamento accidentale, soltanto il personale qualificato della Rete del marchio è abilitato ad intervenire sul sistema airbag.
  •  Per motivi di sicurezza, fate controllare il sistema airbag dopo che il veicolo ha subito un incidente, un furto o un tentativo di furto.
  •  Quando prestate o rivendete il veicolo, informate il nuovo acquirente di queste condizioni d’impiego consegnandogli il presente libretto d’istruzioni e di manutenzione.
  •  Al momento della rottamazione del veicolo, rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio per l’eliminazione del generatore (dei generatori) di gas.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze generali
Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione . Le prese di corrente possono essere utilizzate per accessori fino a un massimo di 180 W (15 A). Per accessori si intendono ad esempio caricabatterie per telefoni cellulari. Se il motore è spento e le prese di corrente vengono impiegate molto a lungo, la batteria può s ...

Citroën DS3. Indicatori di direzione
A sinistra: abbassare il comando dei fari superando il punto di resistenza. A destra: alzare il comando dei fari superando il punto di resistenza. Tre lampeggi Premere una sola volta verso l'alto o verso il basso, senza superare il punto di resistenza del comando d'illuminazione; gli indicatori di direzione corrispondenti lampeggeranno tre volte. ...

Manuali d'uso