Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Renault Clio: Informazioni generali - Livello olio motore - Manutenzione - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Informazioni generali

Un motore consuma normalmente un po’ d’olio per la lubrificazione ed il raffreddamento degli organi in movimento ed è normale rabboccare il circuito lubrificante tra due sostituzioni d’olio.

Tuttavia, se dopo il periodo di rodaggio, il consumo d’olio fosse superiore a 0,5 litri ogni 1.000 km, rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

Periodicità: controllate periodicamente il livello dell’olio e in ogni caso prima di lunghi viaggi, altrimenti rischiate di danneggiare il motore del vostro veicolo.

Per evitare schizzi, vi consigliamo di utilizzare un imbuto al momento del rabbocco/riempimento dell’olio.

 

Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disinserite tassativamente il contatto premendo il pulsante di spegnimento del motore (consultate il paragrafo «Avviamento/spegnimento del motore» del capitolo 2).

Informazioni generali

Controllo del livello dell’olio Il controllo del livello dell’olio deve esser effettuato con il veicolo in piano e a motore freddo.

Per conoscere il livello dell’olio in maniera esatta e accertarsi che non sia stato oltrepassato il livello massimo (rischio di danneggiamento del motore), è tassativo utilizzare l’asta.

Consultate le seguenti pagine.

Il display sul quadro della strumentazione avverte solamente quando il livello dell’olio è al minimo.

Una volta letto il livello, inserite a fondo l’asta o avvitate completamente il tappo-asta.

Superamento del livello massimo dell’olio motore Non si deve in nessun caso superare il livello massimo di riempimento B: rischio di danneggiamento del motore e del catalizzatore.

Se il livello massimo è oltrepassato non avviate il veicolo e rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

Leggi anche:

KIA Rio. Sostituzione di un cerchio
Quando, per qualsiasi ragione, si sostituiscono i cerchi in metallo, sincerarsi che quelli nuovi siano equivalenti a quelli d'origine per diametro, larghezza del canale e offset. ATTENZIONE Un cerchio di dimensioni non corrette può influenzare negativamente la vita del cuscinetto e della ruota, le capacità di frenata e d'arresto, le caratteristiche di maneggevolezza, l'a ...

KIA Rio.  Disattivazione dell'ESC
ESC disinserito Per annullare il controllo ESC: - Stato 1 Premere il pulsante ESC OFF brevemente (L'indicatore luminoso ESC OFF e il messaggio s'illuminano). In questo stato, la funzione controllo motore non è operativa. In altre parole, la funzione controllo trazione non è operativa mentre è operativa solo la funzione controllo freno. - Stato 2 Premere il ...

Manuali d'uso