Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Renault Clio: Rabbocco/riempimento - Livello olio motore - Manutenzione - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Rabbocco/riempimento

Rabbocco/riempimento

Rabbocco/riempimento olio Il veicolo deve trovarsi su superficie orizzontale, a motore spento e freddo (ad esempio: prima del primo avviamento della giornata).

Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disinserite tassativamente il contatto premendo il pulsante di spegnimento del motore (consultate il paragrafo «Avviamento/spegnimento del motore» del capitolo 2).

Rabbocco/riempimento

Una volta effettuata l’operazione, inserite fino in fondo l’asta o avvitate completamente il tappo.

Rabbocco/riempimento

Per evitare schizzi, vi consigliamo di utilizzare un imbuto al momento del rabbocco/riempimento dell’olio.

 

Non superate il livello «maxi» e non dimenticate di rimettere il tappo 1 e l’asta 2.

Rabbocco/riempimento

Sostituzione olio motore Periodicità: consultate il libretto di manutenzione del vostro veicolo.

Quantità per sostituzione olio Consultate il documento di manutenzione del vostro veicolo o rivolgetevi alla Rete del marchio.

Verificate sempre il livello dell’olio motore mediante un’astina come spiegato in precedenza (non deve mai essere al di sotto del livello MINI, né al di sopra del livello MAXI dell’astina).

Qualità dell’olio motore Consultate il documento di manutenzione del vostro veicolo.

Riempimento: quando rabboccate l’olio fate attenzione a non far cadere gocce d’olio sulle parti del motore rischiando di provocare un incendio. Non dimenticate di richiudere correttamente il tappo, altrimenti si rischia di provocare un incendio a causa degli schizzi d’olio sulle parti calde del motore.

 

Quando si interviene nel cofano motore, assicuratevi che la levetta dei tergivetri sia in posizione di arresto.

Rischio di lesioni.

 

In caso di diminuzione anormale e ripetuta del livello, consultate la Rete del marchio.

 

Superamento del livello massimo dell’olio motore Non si deve in nessun caso superare il livello massimo di riempimento: rischio di danneggiamento del motore e del catalizzatore.

Se il livello massimo è oltrepassato non avviate il veicolo e rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

 

Non fate girare il motore in un luogo chiuso: i gas di scarico sono tossici.

 

Sostituzione dell’olio: se sostituite l’olio a motore caldo, fate attenzione ai rischi di ustioni a causa del riflusso dell’olio.
Leggi anche:

KIA Rio. Sostituzione lampadina luce abitacolo
ATTENZIONE Prima di intervenire sulle luci interne, accertarsi che il pulsante "OFF" sia premuto per evitare ustioni alle dita o scosse elettriche. 1. Usando un cacciavite a lama, fare leva delicatamente sul coperchio del trasparente dall'alloggiamento della luce. 2. Estrarre la lampadina. 3. Inserire una lampadina nuova nel portalampada. 4. Allineare le linguette del traspar ...

KIA Rio. Sterzo inclinabile e telescopico (se in dotazione)
Un volante inclinabile e telescopico consente di poterlo regolare prima di mettersi alla guida. Può anche essere sollevato per agevolare l'accesso all'abitacolo. Il volante deve essere posizionato in modo da risultare confortevole per la guida e da permettere la visione delle spie e degli indicatori nel quadro strumenti. ATTENZIONE Non regolare mai la posizione del volante ...

Manuali d'uso