Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Se si decide di trainare un
rimorchio - Traino di rimorchi (Per Europa) - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Se si decide di trainare un rimorchio

Sono qui elencati alcuni elementi importanti in caso di traino:

Se si decide di trainare un rimorchio

M/T : Cambio manuale
A/T : Cambio automatico

Peso del rimorchio

Se si decide di trainare un rimorchio

A : Carico sul rimorchio
B : Peso totale del rimorchio

Cos'è il peso massimo di sicurezza di un rimorchio? Non deve mai superare il peso massimo ammesso per un rimorchio dotato di freni. Ma anche in tal caso può risultare troppo pesante.

Dipende da come si prevede di usare il rimorchio. Per esempio, velocità, altitudine, pendenza della strada, temperatura esterna e frequenza di uso del veicolo per il traino sono elementi importanti. Il peso ideale del rimorchio può anche dipendere da eventuali dispositivi speciali presenti sul veicolo.

Carico sul timone del rimorchio

Se si decide di trainare un rimorchio

A : Peso massimo autorizzato sugli assi
B : Peso lordo del veicolo

Il carico sul timone di qualsiasi rimorchio è un peso importante da valutare dato che influisce sul peso lordo totale del veicolo. Tale peso comprende il peso del veicolo, del carico trasportato e degli occupanti. E se si vuole trainare un rimorchio, bisogna aggiungere al peso lordo totale del veicolo il carico sul timone, dato che il veicolo dovrà sopportare tale peso.

Il peso del timone del rimorchio non deve superare il 10% del peso complessivo del rimorchio, e deve comunque rimanere entro il limite consentito.

Dopo aver caricato il rimorchio, pesare separatamente il rimorchio e quindi il timone, per verificare se i pesi sono appropriati.Se ciò non fosse, si può ovviare semplicemente distribuendo diversamente il carico all'interno del rimorchio.

ATTENZIONE - Rimorchio

Leggi anche:

KIA Rio. Apertura dello sportello di rifornimento carburante
Lo sportello di rifornimento del carburante deve essere aperto dall'interno dell'abitacolo tirando verso l'alto l'apposita leva presente sul sedile del conducente. NOTA In caso di mancata apertura dello sportello del carburante dovuta alla formazione di ghiaccio attorno allo sportello, assestare lievi colpetti o premere lo sportello per rompere il ghiaccio e sganciare lo sportello. ...

KIA Rio. Pneumatico ribassato (se in dotazione)
Gli pneumatici ribassati, cioè con rapporto d'aspetto inferiore a 50, conferiscono al veicolo un'immagine sportiva. Dal momento che sono rivolti ad ottimizzare guidabilità e frenata, gli pneumatici ribassati determinano un peggioramento in termini di comfort e rumorosità di marcia rispetto ai normali pneumatici. AVVERTENZA Dal momento che il fianco di uno pneumat ...

Manuali d'uso