Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Sostituzione di un cerchio - Ruote e pneumatici - Manutenzione - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Sostituzione di un cerchio

Quando, per qualsiasi ragione, si sostituiscono i cerchi in metallo, sincerarsi che quelli nuovi siano equivalenti a quelli d'origine per diametro, larghezza del canale e offset.

ATTENZIONE Un cerchio di dimensioni non corrette può influenzare negativamente la vita del cuscinetto e della ruota, le capacità di frenata e d'arresto, le caratteristiche di maneggevolezza, l'altezza da terra, il gioco fra ruota e carrozzeria, lo spazio a disposizione per le catene da neve, l'orientamento dei fari, la taratura di tachimetro e contachilometri e l'altezza dei paraurti.

Trazione degli pneumatici

L'usura degli pneumatici, il loro gonfiaggio inadeguato o la marcia su fondi sdrucciolevoli può compromettere la trazione del veicolo.

Sostituire gli pneumatici quando appaiono gli indicatori d'usura del battistrada. Per ridurre il rischio di perdita di controllo, rallentare sempre in presenza di pioggia, neve o ghiaccio sulla strada.

Manutenzione degli pneumatici

L'usura degli pneumatici può essere diminuita non solo mantenendo la pressione di gonfiaggio ai valori prescritti ma anche effettuando un corretto assetto ruote. Se si riscontra un'usura non uniforme di uno pneumatico, fare controllare l'assetto ruote dal vostro concessionario o da un'officina qualificata.

Quando si montano pneumatici nuovi, accertarsi che siano equilibrati. L'equilibratura aumenterà il comfort di guida e la durata degli pneumatici stessi. Ripetere l'equilibratura anche quando si smonta lo pneumatico dal cerchio.

Leggi anche:

Renault Clio. Alzavetri
Questi sistemi funzionano con contatto inserito o con contatto disinserito fino all’apertura di una porta anteriore (per non più di 3 minuti circa). Responsabilità del conducente Non lasciate mai il veicolo incustodito, lasciando all’interno la carta RENAULT e un bambino, un adulto non autosufficiente o un animale, anche per un breve lasso di tempo. Infatti, questi ...

KIA Rio. Rotazione pneumatici
Per uniformare l'usura dei battistrada, è consigliata la rotazione degli pneumatici ogni 10.000 km o meno se si sviluppa una usura irregolare. Quando si effettua la rotazione, controllare la corretta equilibratura delle ruote. Quando si ruotano gli pneumatici, controllarli per verificare l'eventuale presenza di danni e usura irregolare. Di solito una usura anomala è d ...

Manuali d'uso