KIA Rio: Fusibili
Lato sinistro: normale
Lato destro: bruciato
L'impianto elettrico di un veicolo è protetto dai danni dovuti a sovraccarico elettrico mediante fusibili.
Questo veicolo ha 2 (o 3) scatole fusibili, una posta nel pannello inferiore del cruscotto lato guida, le altre nel vano motore e nel vano bagagli.
Se una qualsiasi luce, accessorio o comando del veicolo non funziona, controllare il fusibile del circuito appropriato. Se un fusibile è bruciato, l'elemento interno al fusibile risulterà fuso.
Se il sistema elettrico non funziona, controllare per prima la scatola fusibili lato guida.
Prima di sostituire un fusibile bruciato, scollegare il cavo batteria negativo.
Sostituire sempre il fusibile bruciato con un altro di pari valore.
Se il fusibile di ricambio brucia, ciò indica la presenza di un problema elettrico.
Evitare di usare il sistema interessato; in una tale situazione si consiglia di consultare un concessionario autorizzato Kia.
Vengono usati tre tipi di fusibili: tipo a lama per gli amperaggi più bassi, tipo a cartuccia e fusibile multifunzione per gli amperaggi più alti.
ATTENZIONE - Sostituzione fusibili
Ciò può causare danni al cablaggio e possibilità di incendio.
AVVERTENZA Non usare cacciaviti o qualsiasi altro oggetto metallico per togliere i fusibili dato che si può causare un corto circuito e danneggiare il sistema.
NOTA
AVVERTENZA
Fusibili, relè e terminali fissati in modo lasco, potrebbero far innescare un incendio. Se i fusibili, i relè e i terminali fissati tramite bulloni o dadi sono bruciati, si consiglia di consultare un concessionario autorizzato Kia.
Potrebbero verificarsi dei guasti nel contatto e il malfunzionamento dell'intero sistema.
AVVERTENZA Controllare visivamente il tappo della batteria per verificarne la chiusura.
Se il tappo della batteria non è ben chiuso, l'umidità potrebbe penetrare nel sistema e danneggiare i componenti elettrici.
NOTA - Sono vietati i cablaggi volanti per il retrofit di dispositivi commerciali L'uso di cablaggi volanti nel veicolo potrebbe essere pericoloso, e potrebbe creare guasti o danneggiare le prestazioni del veicolo stesso.
L'uso di cablaggi volanti e improvvisati, soprattutto per il montaggio di sistemi commerciali AVN (Audio/Video/ Navigazione) o antifurto, telecomandi motore, radiotelefoni o impianti radio potrebbe causare danni al veicolo o incendi.
NOTA - Divieto di modifiche Non tentare di modificare il veicolo in alcun modo. Sarebbe illegale e potrebbe avere conseguenze sulle prestazioni, la durata e la sicurezza del veicolo. Inoltre, in caso di modifiche non consentite, la garanzia non sarà valida.
È essenziale essere consapevoli dei problemi di sicurezza causati da modifiche apportate al veicolo con dispositivi elettrici non autorizzati (lampade, scatola nera, apparecchiature elettriche, dispositivi diagnostici, dispositivi di comunicazione ecc.). Tali modifiche potrebbero causare malfunzionamenti del veicolo, danni ai cablaggi, scaricamento della batteria, danni ai connettori o incendi.
NOTA - Precauzioni per l'oscuramento dei vetri L'oscuramento dei vetri (soprattutto le pellicole metalliche) potrebbe causare problemi alle comunicazioni o ostacolare la ricezione dei segnali radio e malfunzionamenti del sistema di illuminazione automatico in caso di eccessivo cambiamento dell'illuminazione all'interno del veicolo. Questo tipo di soluzioni potrebbe anche creare interferenze con i dispositivi elettrici ed elettronici, e possibili guasti.
Mercedes-Benz Classe B. Regolazione manuale dei poggiatesta
Regolazione dell'altezza dei poggiatesta
Sollevamento:
sollevare il poggiatesta nella
posizione desiderata.
Abbassamento:
premere il pulsante di sbloccaggio
nella direzione indicata dalla
freccia e spingere il poggiatesta
verso il basso nella posizione
desiderata.
...
Renault Clio. Informazioni generali
Un motore consuma normalmente un po’ d’olio per la lubrificazione ed il
raffreddamento degli organi in movimento ed è normale rabboccare il
circuito lubrificante tra due sostituzioni d’olio.
Tuttavia, se dopo il
periodo di rodaggio, il consumo d’olio fosse superiore a 0,5 litri ogni
1.000 km, rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.
Periodicità:
controllate periodicament ...