Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

Renault Clio: Consigli manutenzione e antinquinamento - La guida - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Consigli manutenzione e antinquinamento

Il vostro veicolo rispetta i criteri di riciclaggio e di valorizzazione dei veicoli rottamati, che entreranno in vigore nel 2015.

Alcuni pezzi del vostro veicolo sono quindi concepiti in vista del loro ulteriore riciclaggio.

Questi pezzi sono facilmente smontabili per essere recuperati e riutilizzati nelle filiere di riciclaggio.

Inoltre il vostro veicolo, grazie alla sua concezione avanzata, alle sue registrazioni originali e al modesto consumo di carburante, è conforme alle normative antinquinamento in vigore. Si impegna attivamente a ridurre le emissioni di gas inquinanti e a risparmiare energia. Ma il livello di emissioni di gas inquinanti e il consumo del vostro veicolo dipendono anche da voi. Abbiate cura di utilizzarlo ed effettuare la manutenzione in modo corretto.

Manutenzione È importante far notare che il mancato rispetto delle normative antinquinamento da parte del proprietario del veicolo può avere conseguenze legali.

Inoltre, la sostituzione di parti del motore, del sistema di alimentazione e di scarico, con ricambi diversi da quelli originali consigliati dalla casa costruttrice annulla la conformità della vettura alle normative antinquinamento.

Fate effettuare le regolazioni ed i controlli del vostro veicolo, conformemente alle istruzioni contenute nel programma di manutenzione, presso il Rappresentante del marchio: qui sono disponibili tutti i mezzi materiali che permettono di garantire le registrazioni d’origine del vostro veicolo.

Registrazioni motore

Controllo dei gas di scarico Il sistema del controllo dei gas di scarico permette di individuare le anomalie di funzionamento del dispositivo antinquinante del veicolo.

Tali anomalie possono causare un eccesso di emissioni inquinanti e provocare danni meccanici.

Questa spia sul quadro della strumentazione indica eventuali anomalie di funzionamento del sistema: Si accende all’inserimento del contatto e si spegne all’avviamento del motore.

Leggi anche:

KIA Rio. Controllo delle spazzole
NOTA È noto che le cere calde applicate dai lavaggi automatici rendono difficile la pulizia del parabrezza. La contaminazione con materiale estraneo sia del parabrezza che delle spazzole può ridurre l'efficienza dei tergicristalli. Fonti abituali di contaminazione sono insetti, resina delle piante, e i trattamenti di ceratura a caldo utilizzati da alcuni impianti di lav ...

Citroën DS3. Anomalia di funzionamento
In caso di malfunzionamento del sistema, la spia sul comando "ECO OFF" lampeggia per alcuni istanti, poi si accende fissa. Far verificare dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato. In caso di anomalia in modalità STOP, è possibile che il motore si spenga. Tutte le spie sul quadro strumenti si accendono. Si rende allora necessario interrompere il con ...

Manuali d'uso